Comune di Viale - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Il Castello

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Il Castello

Di origine medioevale, più volte distrutto nel corso delle guerre dei secoli XVI ­XVII e più volte ricostruito, esso aveva ancora all'inizio dell'ottocento una forma approssimativamente quadrata.

Cosi infatti lo descrive il De Canis: "E' un vasto edificio quadrato diviso in grandi camere giusta l'uso del secolo in cui fu costruito" (Corografia, c. 209 v.).

Il Castello già proprietà dei Conti Balbiano fu acquistato intorno alla metà dell'Ottocento dai Marchesi Caisotti di Chiusano che ne fecero oggetto di un radicale intervento di restauro ed ampliamento.

A questo intervento vanno riferite le due ali laterali nord e sud e lo scenografico loggiato di facciata. Nel 1918 il Castello fu acquistato dal Comune e divenne sede municipale.

L'antico Castello appare oggi come un palazzo ottocentesco intonacato e imbiancato. Alti terrapieni sorreggono il giardino articolato su due livelli.

A quello superiore sul quale si prospetta la facciata si accede attraverso una simmetrica scala "a forbice".

Sulla facciata nord campeggiano due stemmi in marmo uno è lo stemma dei Balbiano l'altro è lo stemma di una famiglia marchionale non ancora identificata.

Altro piccolo stemma scolpito su pietra locale probabilmente di cavaliere o nobile non identificato si trova sull'ingresso laterale sud.

All'interno dell'androne si trova scolpita entro un medaglione marmoreo il volto della medusa mentre al piano superiore al centro del loggiato campeggia un grande stemma dei Caissotti di Chiusano sorretto da due selvaggi con clava.

All'interno della sala consiliare sono conservati 3 ritratti cinquecenteschi di cui 2 di personaggi della famiglia Balbiano e 1 del Duca Carlo Emanuele I.

Interessanti da vedere sono l'antica ghiacciaia ed alcuni ambienti ipogei scavati nel tufo che partono dalle cantine del castello ora utilizzate a ristorante.






 
4 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



         



   

Calendario eventi


Link utili

Regione Piemonte
Provincia di Asti
IPA
ANAC
 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Viale, Via Faussone, 4
14010 (AT) - Telefono: 0141/995028 Fax: 0141/995511,
Codice univoco fatt. elettronica UFOJTH
CC.Postale 11006145
CC.Bancario IT15F0306947540100000300005
Tesoreria Unica 0300288

C.F. 80004030054 - P.Iva: 01148360058
E-mail: comuneviale@yahoo.it   E-mail certificata: comune.viale.at@cert.legalmail.it